Magnifico percorso intorno all'intero massiccio del Monte Misone.
Segnaletica: 1801. Monte Misone - percorso
Da Fiavé, inizia su strade secondarie e sentieri forestali, procedendo facilmente fino al Passo del Ballino senza salite impegnative. Da lì è poco meno di 1,5 km fino al villaggio di Ballino, che purtroppo devi attraversare su una strada principale. Ma il resto del percorso è una vera delizia. Attraversa boschi ombrosi fino ad arrivare poco sopra il Lago di Tenno, che vale sicuramente una visita. Il percorso poi sale lungo i versanti soleggiati sud-occidentali del Monte Misone. Una salita finale ti porta fino alla Sella di Callino, il punto più alto del percorso. Da lì puoi rilassarti mentre scendi nella suggestiva Val Lomasona, con una breve salita finale per tornare al punto di partenza.
In estate può fare abbastanza caldo, quindi sarai felice, dopo poco più di 12 km, di fare una deviazione per qualche ristoro al Rifugio San Pietro.
ITRS - International Trail Rating System
L'ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista del ciclista, analizzando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e controlla la classificazione di questo percorso nella galleria fotografica.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è completamente possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l'utente può incontrare. In ogni caso, è consigliabile controllare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
L'area intorno a Comano è collegata dalle linee di autobus interurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 201 (Trento - Ponte Arche - Campiglio – Tione) agli altri luoghi del Garda Trentino.
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Parcheggio in Via Bleggio a Fiavé, dietro la chiesa.
Andare in bici richiede abbigliamento e attrezzatura specifici, anche per percorsi relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un'improvvisa perdita di energie. Gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che prevedi di fare, i luoghi che intendi attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere maggiore cautela.
Cosa devo portare con me nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato avvisare qualcuno su dove intendi andare e quanto tempo prevedi di restare.
Numero di telefono per emergenze 112.